Le persone che creano nuove invenzioni, di solito strumenti tecnici come strumenti o metodi meccanici, elettronici o software sono chiamati inventori. Anche se l'inventore può anche essere uno scienziato, ma di solito l'inventore trova qualcosa basato su varie conoscenze di altri scienziati, sperimentando applicazioni pratiche e combinazioni di queste varie conoscenze, e sviluppando e combinando strumenti esistenti, per creare nuovi strumenti utili.
Un sistema di brevetti è impostato per incoraggiare gli inventori, dando un monopolio limitato per scoperte che sono considerate abbastanza nuove. Di recente si è visto che questo sistema è spesso utilizzato in modo improprio, soprattutto negli Stati Uniti, e alcune persone richiedono un rinnovamento, o addirittura l'abolizione del sistema dei brevetti. Negli Stati Uniti, i brevetti derivano dalla Costituzione, quindi l'inventore continuerà a proteggere la sua invenzione in questo modo per molto tempo.
L'applicazione "Biography of the World Inventor" contiene informazioni su un elenco di figure che trovano o creano strumenti utili per la vita umana.